Università

Università e scuole universitarie: quali problemi incontrano con i test d'ingresso?

April 26, 2021

All'inizio di ogni ciclo, la maggior parte delle università e delle scuole universitarie valuta il livello linguistico dei propri studenti. La ragione per cui questi test d'ingresso sono così importanti nell'apprendimento scolastico è che permettono agli studenti di trovarsi in una classe perfettamente adatta al loro livello linguistico e quindi di progredire più serenamente. Senza queste valutazioni, uno studente potrebbe essere inserito in una classe con un livello troppo basso o troppo alto e quindi non beneficerebbe pienamente della formazione.

Per i responsabili del Centro Linguistico, i responsabili amministrativi delle unità pedagogiche e gli insegnanti, questo periodo di valutazione è spesso sinonimo di stress e tensione. Diamo un'occhiata a queste fonti di stress... e vediamo come evitarle!

Ridurre il tempo assegnato alla valutazione linguistica degli studenti

Sia per gli insegnanti che per il personale, la mancanza di tempo è di solito il primo ostacolo nella gestione dei test d'ingresso.

Gli insegnanti devono effettuare decine - e persino centinaia - di test all'anno; si tratta di un compito noioso e dispendioso in termini di tempo perché di solito consiste in due o tre test per studente: un test orale, un test scritto e un test di comprensione orale... Ciò rappresenta ore di lavoro, per non parlare delle correzioni. Per il personale amministrativo, il compito è diverso ma non meno dispendioso in termini di tempo. Deve inviare i test, compilare i risultati e, sulla loro base, formare gruppi omogenei. In caso di gestione manuale, il compito è estenuante sia in termini di tempo che di complessità. Ciò basta per scoraggiare molte persone!

Tuttavia, è possibile facilitare questo processo e alleggerire il lavoro dei team. Come? Optando per uno strumento che permetta di somministrare tutti i test linguistici da un'unica piattaforma. Oltre a utilizzare un test online semplice ed efficace, hai una piattaforma di gestione, che ti permette di inviare tutti gli inviti agli studenti, generare report ed esportare i risultati con un solo clic. Tutti i compiti amministrativi sono quindi centralizzati in un'unica piattaforma, il che fa risparmiare molto tempo. Tra gli strumenti disponibili, sempre più università scelgono ELAO per ridurre o eliminare il carico di lavoro associato ai test d'ingresso all'inizio del ciclo. Progettato da esperti di didattica, il test ELAO è eseguito online in 30 minuti e i risultati sono disponibili istantaneamente.

ELAO permette di risparmiare tempo

Se il tuo obiettivo è risparmiare tempo, è una buona idea aggiungere un intermediario al processo interno?

Sì! Un test di lingua non deve essere visto come un intermediario, ma come un vero e proprio strumento configurato e sviluppato secondo le tue esigenze per facilitarti il compito. È uno strumento che si adatta alla tua organizzazione e non il contrario. Una volta impostata la piattaforma, non dovrai contattare l'editor della piattaforma, che, ovviamente, sarà disponibile in caso di domande.

Le seguenti funzionalità devono essere parte dei tuoi criteri di selezione per implementare uno strumento performante:

  • importare un database con le email degli studenti;
  • inviare codici e link via e-mail per permettere agli studenti di fare il test facilmente e online (tramite la funzionalità integrata nella piattaforma);
  • avere una visione in tempo reale dei test già eseguiti;
  • filtrare i risultati per livello di test;
  • esportare facilmente i risultati tramite un chiaro file Excel;
  • creare gruppi in due clic con la potenza di Excel.
ELAO è personalizzato in base altuo istituto

Il test ELAO è strutturato in base alla tua università o scuola universitaria per diventare uno strumento idoneo.

Perché l'investimento risulti il più redditizio possibile, la piattaforma è personalizzata in base ai tuoi dipartimenti e procedure. Tra le ragioni che spingono gli istituti a preferire una piattaforma su misura, gli esperti ELAO spesso identificano:

il desiderio di segmentare la piattaforma per facoltà (o dipartimento) in modo che l’interazione sia indipendente;

la necessità di includere nelle domande poste agli studenti degli elementi che facilitino la costituzione di gruppi;

la necessità di personalizzare le comunicazioni agli studenti in modo che il test corrisponda all'immagine dell'istituto.

Se è chiaro che l'uso del test d'ingresso online può permettere di risparmiare tempo, non deve però diventare un impegno per chi lo gestisce. Proprio per questo è essenziale assicurarsi che la piattaforma esegua tutte le operazioni senza l'intervento di un'organizzazione esterna e che sia adatta ai processi abituali dell'istituto. Il test ELAO soddisfa questi requisiti e permette di implementare una piattaforma di test d'ingresso pertinente.  In un mondo in cui l'apprendimento a distanza è diventato la norma, scegli la piattaforma che più ti si addice!